Vincent Gambino e la sua linea AMARANTHVS HERBIS

L'alchimia delle essenze e la vera profumeria "di nicchia"

A volte la vita ci presenta incontri inaspettati che, col senno di poi, si rivelano provvidenziali.

Così è stato tra LA CRISALIDE e VINCENT GAMBINO: le due strade si sono involontariamente intersecate ed ora siamo liete che le creazioni di questo meraviglioso artigiano, siano alla nostra portata di...naso!

VINCENT GAMBINO, CHI E'?

Ricercatore sperimentatore, da sempre sonda i percorsi interiori, il mito e la dimensione sottile della vita. Con un passato da regista e musicista, si forma negli studi di arte e scienze delle religioni. Ha lavorato per anni come giornalista scientifico, sviluppando una fascinazione crescente per il punto d’incontro tra materia e spirito. Questo lo porta al mondo delle essenze, il mondo in cui concentra e riversa il suo bagaglio di vita, prima come essenziere volendo conoscere intimamente le materie prime dell’arte, e successivamente come profumiere nella formulazione, nell’ispirazione artistica e nella sua narrazione. Toscano di nascita, vive tra l’Italia e l’estero.

                                                   

Riesce, con i propri sforzi, a dar vita a creazioni artigianali, che prendono vita, per la maggior parte, da coltivazioni personali e distillazioni e lavorazioni nel suo laboratorio privato. Decide cosi di incentrare tutte le sue energie in questo progetto che incontra perfettamente la filosofia de LA CRISALIDE, ovvero esclusività, nicchia, artigianalità.

LA CRISALIDE ED IL DESIDERIO DI VERA ESCLUSIVITA'

Il nostro desiderio è davvero sempre più spostato a conoscere e farvi conoscere nasi emergenti, vere chicche di esclusività ed eccellenza, che possano ancora avere l'appellativo "di nicchia", che oggigiorno sta, ahimè, sempre più vacillando, fagocitato da multinazionali e spietate dinamiche di marketing commerciale.

Ecco perchè l'incontro con Vincent fu oltremodo provvidenziale. Ancora qualcuno innamorato dei veri profumi come un tempo, lontano da social e poco tecnologico... desideroso di vivere nella natura, in campagna, per dedicarsi alla coltivazione e creazione di essenze. Abbiamo avuto la fortuna di incontrarlo ed ora, LA CRISALIDE è orgogliosa di poter presentare le sue fragranze.

AMARANTHVS HERBIS

L'amaranto è un fiore che nella tradizione sudamericana, è legato all'IMMORTALITA'; tutta la linea oscilla tra misticismo e razionalità, luce ed ombra, chiari scuri, caldi e freddi

Una linea di profumi suddivisi in diverse COLLEZIONI, tutte accumunate da piramidi olfattive estremamente complesse ed in evoluzione. Sono profumi che non fanno riferimento ad un'unica materia prima, ma col passare del tempo, sprigionano sfaccettature nuove ed inaspettate, svolgimenti intensi ed articolati, nuovi ed accattivanti. Il naso non percepisce una sola nota, ma rimane stregato nel non riuscirne a decifrare neppure una, perchè il connubio diviene talmente complesso, da dar vita ad una perfetta fusione d'intenti e di odori.

                                    

LE COLLEZIONI:

PARADIASIAC COLLECTION: profumi cristallini e paradisiaci, luminosi e carezzevoli, caratterizzati da materie prime tenere ed appaganti come vaniglia, fiori e frutta.

DIONISIAC COLLECTION: rispetto alla precedente, questa collezione si caratterizza per la sua profondità e corposità. Sono profumi intensi che risvegliano la nostra parte più carnale e misteriosa. Le materie prime che danzano in queste creazioni sono soprattutto legni, cuoio, tabacco e spezie.

ALCHIMIE ROUGE: Rosso come passione, come sensualità e carattere. Profumi ammiccanti e provocanti!

MONOGRAPH: profumi che prendono vita esclusivamente da coltivazioni e lavorazioni provate, ottenute nel laboratorio di Amaranthvs Herbis.

                                                           

ALCHIMISTA DELLE ESSENZE

Al termine del nostro incontro, abbiamo chiesto a Vincent, come potesse descriversi in poche parole.

I suoi glaciali occhi azzurri penetranti, hanno fatto capolino dalla mascherina. Ci ha fissato e ci ha detto:

"Io sono un uomo di desiderio. Io sono un ricercatore dell'alchimia delle essenze!"

Direi che come inizio, non c'è male...

L'alchimia delle essenze e la vera "nicchia"
Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre